giovedì 11 marzo 2010

What about Wiki and Blog?

Per focalizzare le differenze tra blog e wiki, partiamo da una definizione
semplice di entrambi:
BLOG: termine che appartiene per lo più al gergo di internet, che indica un sito
internet adibito a diario online. Chi gestisce un blog infatti, che sia un singolo
utente o un ente pubblica, lo arricchisce periodicamente con materiale di tutti i
tipi (foto, video, testi ..) per aggiornarlo il più possibile. esistono varie categorie di blog, ma ad oggi la più diffusa in assoluto è quella ad uso personale, il cui autore vi pubblica commenti, esperienze, foto e tanto altro ancora che lo
riguardano in prima persona.
WIKI:è un sito web risultato della collaborazione di tutti coloro che vi vogliono
partecipare. La modifica dei contenuti è infatti aperta a tutti gli utenti, che hanno la possibilità di aggiornare e modificare il materiale presente nel wiki. I campi di applicazione di questa modalità di sito sono i più svariati, ma hanno per lo più scopo documentativo ed informativo (come nel caso del noto Wikipedia). Il
risultato delle caratteristiche del wiki è che esso fornisce materiale piuttosto
completo poiché continuamente rivisitato da persone diverse, che possono
arricchirlo con le loro conoscenze. La sua limitazione come fonte di
apprendimento è che talvolta le conoscenze di chi vi scrive non sono del tutto
affidabili.

Detto questo, proviamo a tracciare le principali differenze tra i due:
-Come suddetto, il blog è gestito a carattere personale, e gli estranei vi possono accedere solo come visitatori, avendo al massimo la possibilità di commentarlo. Nel wiki invece i visitatori sono invitati a migliorarne i contenuti, e quindi a modificarli.
-I blog, viste le loro caratteristiche, vengono spesso abbandonati o sostituiti per attenersi all'ultimo "modello" disponibile. Sono infatti molto spesso il giocattolo online dei giovanissimi, che possono tenersi in contatto e scambiarsi materiale direttamente dal pc di casa. I wiki invece, si propongono di essere duraturi ed efficienti.
-Avendo il blog una funzione per lo più di diario, esso viene organizzato in maniera cronologica, mentre il wiki viene suddiviso per argomenti, per topic, ed eventualmente riordinato cronologicamente, ma non necessariamente, perche per prima cosa le pagine devono essere chiare ed esaurienti.
-Nonostante l'interazione coi wiki sia facilitata dal tentativo di renderla il più semplice possibile, i blog restano comunque di utilizzo più banale ed intuitivo. Vi si rivolgono infatti tutte le fasce di età.

FONTI:http://it.wikipedia.org/wiki/Blog
http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki
http://formare.erickson.it/archivio/febbraio_05/3_PRANZETTI.html

3 commenti:

  1. ricordati di citare sempre le fonti da cui trai le informazioni....

    RispondiElimina
  2. ah sorry!è che l'ho scritto io riassumendo le cose più interessanti che avevo letto in varie pagine e credevo quindi di non dover citare le fonti! le aggiungo subito. grazie!

    RispondiElimina
  3. Si che le devi citare...è per la rintracciabilità del contenuto... sapere se quello che viene scritto è corretto e chi lo dice oltre te....

    prova a fare la stessa cosa con delle informazioni mediche....

    RispondiElimina