giovedì 18 marzo 2010

uffa.. le cose buone fanno sempre male!

LA PREVENZIONE DEI TUMORI
Dovendo fare una piccola ricerca extra, ho pensato di dedicarmi a qualcosa che ci spaventa tutti, a tutte le età, il cancro. Siccome ho già un tasso discreto di ipocondria, ho preferito concentrarmi sulla prevenzione.. ecco quali informazioni ho trovato..
Ogni anno, milioni di persone vengono colpite da forme tumorali che, secondo i medici, sono assolutamente prevedibili e quindi evitabili (più o meno). I fattori di rischio in effetti alla fine li conosciamo tutti.. L’impatto del FUMO, ad esempio, è devastante: da solo è responsabile di un terzo di tutti i casi di cancro al mondo. In effetti si, dovremmo abbozzarla..!
Da bravi futuri infermierini, anche gli altri consigli di prevenzione non ci giungono nuovi: una BUONA ALIMENTAZIONE potrebbe ridurre notevolmente i tumori intestinali (43%) e il cancro al seno (42%). Con più ortaggi e frutta fresca nella dieta oltre al taglio dell’ alcol, - 67% dei casi di tumori a bocca, faringe e laringe. Per il cancro dell’ esofago, il 75% dei casi potrebbero essere evitati con una maggiore assunzione di frutta e ortaggi, meno alcol e il mantenimento di un peso sano. Quasi la metà (45%) dei casi di cancro allo stomaco potrebbe essere ridotto con meno sale e più frutta e ortaggi. Dunque di notevole importanza anche il CONTROLLO DEL PESO. Ultima raccomandazione, la sapete gia perche siete bravissimi, fare ESERCIZIO FISICO. andare a lavoro in bici o a piedi, fare un po di sport, anche senza esagerare..
Infondo gente, niente di nuovo, no?
Basterebbe smettere di fumare, mangiare praticamente solo carne bianca, pesce e soprattutto verdura e frutta.. stare attenti a non ingrassare/dimagrire troppo e andare a scuola in bici.. su per viale pieraccini a pedalate!
A parte che siamo degli sfaticati viziati, un po di prevenzione ci starebbe.
Prendete questo post come un auto-rimprovero che mi son fatta :P

Fonti: http://www.mondobenessereblog.com/2009/03/09/prevenzione-dei-tumori-lo-stile-di-vita-e-fondamentale-con-la-dieta-giusta-40-dei-tumori-al-seno-e-all-intestino/
http://it.wikipedia.org/wiki/Tumore
http://www.airc.it/tumori/cosa-e-il-cancro.asp

2 commenti:

  1. Ehm.. perché non proponi di salire a corsa a villa pepi la mattina prima delle 8.. forse è l'unico momento libero della giornata che ci rimane per fare un po' di sport!

    RispondiElimina
  2. ok per l'auto rimprovero... lo sport è obbligatorio? ;-)

    come si cita una fonte :
    http://www.cristianofino.net/post/L-importante-e-citare-le-fonti.aspx
    leggi questo blog.

    RispondiElimina